Blog

Blog

Autore: Vincenzo Lopriore 03 ago, 2022
Finite le nostre lunghe esperienze in svariati locali più che altro dediti all’american bar ed alla musica, Antonello ed io apriamo ben 27 anni fa, il Caffè Borghese , un classico bistrot in pieno centro cittadino di Bari , che fa l’occhiolino alle porte della città vecchia. Ci troviamo infatti in uno dei corsi principali della città di Bari , corso Vittorio Emanuele II. Il Caffè Borghese è un bistrot dal sapore antico, ideale per una pausa pranzo o per una cena dal sapore casalingo. Noto come una delle mete più amate di Bari , soprattutto durante gli anni ‘90, quando imperversavano le discoteche, in quanto aperto quasi 24h/24 con tutta la sua produzione, ovvero sia di caffetteria, che di American Bar , che di cucina e vineria, si trasforma nel tempo, proprio per la nostra crescente passione nella ricerca di cibi della tradizione e vini da vitigni autoctoni del Sud Italia, in un vero e proprio ristorantino con una curiosa e attenta scelta dei vini, che esulano dai circuiti dei soliti noti e soprattutto dei vitigni internazionali, per dar spazio solo, come poc’anzi detto, ai vitigni autoctoni del territorio. Abbandonata così in parte la caffetteria, che è stata per tantissimo tempo la colonna portante di questo nostro locale, e lasciandola solo al mattino dalle 8.00 fino al dopo pranzo alle ore 18.00, è stato invece lasciato intatto l’american bar, con un’attenta selezione ai prodotti italiani quali amari, bitter e vermouth, oltre ad una selezione unica di distillati provenienti da tutto il mondo. Con il menù in costante evoluzione e l’atmosfera che subito avvolge gli ospiti, con il magico gioco di specchi antichi e la musica old jazz, a fare la differenza è comunque l’esperienza: tanto mestiere e nessuna improvvisazione. Dall’orecchietta al ragù di braciola a quella con le rape, acciuga e pane sfritto, dalla parmigiana alla tiella di patate riso e cozze, dallo spaghettone con olive fritte, pomodorini e caciocavallo al cavatello con misto mare, dal classico fave e cicorie alla pasta alla crudaiola, con basilico pomodori e ricotta marzotica, all’insalata di polpo e patate… un viaggio gastronomico alla riscoperta più sincera dei sapori della terra di Puglia. Un luogo dove riscoprire la semplicità di una cucina senza tempo in un angolo comunque riservato della città, nonostante trattasi di uno dei suoi corsi principali e più antichi. Una certezza per chi vuole ritrovare in tavola l'atmosfera conviviale di un pranzo in famiglia. Il buon gusto del sapore casalingo che non delude mai.
Autore: noreply.site 03 ago, 2022
L'arrivo della nuova stagione è un ottimo pretesto per mantenere i buoni propositi e fissarne di nuovi. Che sia mangiare più sano o ripulire il garage, ecco alcuni suggerimenti per mantenere i buoni propositi.
Autore: noreply.site 03 ago, 2022
Ci sono molti buoni motivi per interagire con i visitatori del tuo sito. Comunica loro le offerte e le ultime novità o tienili aggiornati con suggerimenti e informazioni.
Autore: noreply.site 03 ago, 2022
Tratta di argomenti che conosci. Se non sai molto riguardo a un argomento specifico, che potrebbe interessare ai tuoi lettori, invita un esperto che scriva al riguardo.
Share by: